Sfiziose da gustare, anche in occasione del Natale, dove il baccalà è spesso principe: frittelle di baccalà mantecato.
Tra le ricette natalizie le frittelle di baccalà mantecato sono quell’antipasto dalla una squisitezza unica. Il baccalà mantecato non è altro che dello stoccafisso fatto cuocere nel latte, poco brodo vegetale e patate, e che in un secondo momento viene frullato e unito a della panna fresca.
La ricetta continua con questo baccalà, ridotto in purea, che viene modellato a formare una sorta di medaglioni e poi viene fritto. Un trionfo di gusto per la vostra cena di Natale!
COSTO: basso
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 40′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 300 gr di stoccafisso
- 700 ml di brodo vegetale
- 200 ml di latte
- 150 ml di olio extra vergine di oliva
- 100 gr di patate
- 100 ml di panna fresca
- farina q.b.
- olio di semi per friggere
- sale, pepe
PREPARAZIONE:
Per preparare le vostre frittelle di baccalà mantecato, ricordate di dissalare il baccalà due giorni prima, ponendolo in ammollo in una ciotola con dell’acqua, che andrete a cambiare due volte al dì.
In una capace pentola disponete il baccalà fatto a tranci o pezzetti, le patate ridotte a piccoli dadi, il latte e il brodo che prima avete messo a scaldare. Portate il tutto sul fuoco dolce, lasciando cuocere per il tempo necessario e aggiustando di sale e di pepe.
Quando lo stoccafisso e le patate saranno pronti, lavorate il tutto con uno sbattitore elettrico, unendo la panna riscaldata e l’olio extra vergine a filo.
Riponete in frigo per un paio di ore, affinché il tutto si compatti un po’, dopodiché formate una sorta di medaglioni di baccalà con le mani, infarinateli e friggeteli in olio di semi di girasole.
Servite le vostre frittelle di baccalà mantecato belle calde.
Gli antipasti natalizi sfiziosi sono moltissimi: da provare anche le polpette di baccalà
BUON APPETITO!